job solution-news-consigli utili-outsourcing

Outsourcing

Il termine deriva, per contrazione, dall’inglese “outside resourcing”. Reperire risorse all’esterno, questo il significato e anche lo scopo principale di tale pratica manageriale.

Dunque per le Aziende rivolgersi all’esterno per affidare a terzi una parte o un intero processo aziendale, significa scegliere una soluzione “outsourcing”.

Come nasce l’Outsourcing

La necessità di fronteggiare un mercato sempre più competitivo e in rapido cambiamento ha fatto nascere nelle imprese l’esigenza di rendere la propria struttura più snella, flessibile e dinamica, di elevare la professionalità fatta di capacità e competenze distintive e di sviluppare la propria cultura su principi e valori imprenditoriali.

In questo contesto l’outsourcing trova uno spazio di sviluppo, potendo rappresentare da una parte lo strumento che promuove la nascita di imprenditorialità e dall’altra una forte professionalizzazione, attraverso la creazione di poli di eccellenza difficili da gestire e da valorizzare all’interno di piccole e grandi strutture. Già dagli anni ’80 si è potuto osservare sul mercato internazionale da parte delle Aziende una crescente richiesta di servizi esterni dalla tipologia e dalle modalità di relazione con il fornitore di servizio molto variegate.

Tradizionalmente è l’area dei sistemi informativi che occupa un posto privilegiato tra le attività più frequentemente esternalizzate, affiancato dalla logistica, l’amministrazione, la finanza ed il controllo di gestione.

business-manager-outsourcing

Perché l’Azienda dovrebbe scegliere questa soluzione?

Il principale richiamo per le Aziende verso questa soluzione è rappresentato da due aspetti: la riduzione dei costi e la possibilità di concentrarsi sul proprio core business, ma le motivazioni possono essere numerose e molti i benefici che si possono ottenere:
  • Rendere disponibili risorse da indirizzare su attività che producono maggior valore aggiunto;
  • Essere competitivi nei confronti della concorrenza; snellire i processi aziendali significa essere più reattivi e dinamici nel mercato;
  • Soddisfare più agevolmente le richieste dei Clienti in tempi brevi;
  • Accedere a competenze specializzate e sempre aggiornate;
  • Assicurarsi continuità e professionalità nel campo specifico.

Iscriviti alla nostra mailing list

Consenso alla Privacy *
Grazie per esserti iscritto alla nostra mailing list.
Si è verificato un errore durante la tua iscrizione. Per favore riprova più tardi.

Contattaci

Valutiamo insieme le vostre esigenze

Contattaci per valutare insieme le tue esigenze e costruire su misura il servizio più adatto alla tua Azienda. Ti forniremo soluzioni efficaci e convenienti.

Contattaci